Porto Alegre: immenso museo architettonico

Palazzi e monumenti a Porto Alegre



Porto Alegre è un immenso museo architettonico a cielo aperto in cui  si concentrano diversi stili:  passeggiando per le strade strette del centro storico della città si possono vedere palazzi  dai tratti   barocchi - come la Casa da Junta - che condividono lo spazio con l'architettura moderna del Palazzo Farroupilha - luogo in cui si riunisce oggi l'Assemblea Legislativa dello Stato.

I monumenti della capitale ?gaúcha' possono essere visti in diversi punti della città in quanto alcuni sono esposti in spazi  pubblici come il monumento Júlio de Castilhos esposto in Praça da Matriz e la collezione di statue che ornano l'Antica Prefeitura esposta  in Praça Montevidéu ed altri  abbelliscono la facciata dei palazzi pubblici come  il Monumento agli Azzorriani davanti al Ponte di Pietra.

Il palazzo della Prefettura si trova nel centro di Porto Alegre, in  Praça Montevidéu, 10.
La costruzione dell'edificio, decorato in stile neoclassico e con sculture che ornano la facciata  che rappresentano l'Economia, l'Educazione e la Politica ,  ebbe inizio nel 1898 ed è  patrimonio storico dal 1979.  Davanti alla Prefeitura si trova la Fontana Talavera de La Reina, regalo della colonia spagnola nel 1935, in occasione dei festeggiamenti del centenario della Rivoluzione Farroupilha.


A Porto Alegre è anche possibile trovare grandi spazi per gli spettacoli come l'Anfiteatro Pôr-do-Sol (Tramonto), sulle rive del Lago Guaíba, oppure aree specifiche per le esposizioni come le sale della Casa di Cultura Mário Quintana e quelle del Gasometro.

Il Palazzo sede delle Poste e dei Telegrafi è stato edificato all'inizio del secolo; la sua costruzione è caratterizzata dall'influenza dell'architettura barocca germanica tanto è vero che le torri asimmetriche, con le cupole in bronzo, ricordano i caschi dell'esercito prussiano. Al centro del palazzo si trova Atlante, personaggio della mitologia greca che sostiene il mondo sulle sue spalle. Completano l'installazione una figura femminile e la figura di un adolescente maschile, che rappresentano rispettivamente il vecchio continente ed  il nuovo continente. Il Palazzo è divenuto Patrimonio Nazionale nel 1981 e si trova in Praça da Alfândega, s/n ? Centro.

Il Museo d' Arte del Rio Grande do Sul era in origine la sede del Dipartimento Fiscale del Tesoro Nazionale. Attualmente accoglie la più grande collezione di opere del Rio Grande do Sul, molte delle quali recano la firma di  rinomati artisti locali, brasiliani e internazionali. IL Palazzo sede del Museo è stato progettato dall'architetto tedesco Theo Wiederspahn Con uno stile prevalentemente neoclassico, mentre gli spazi interni sono illuminati per mezzo di vetrate che abbelliscono il tetto del salone principale. L'edificio è diventato Patrimonio Storico nel 1983 e si trova in Praça da Alfândega, s/n ? Centro. È aperto da martedì a domenica, dalle 10h alle 19h.

Il punto di ritrovo della gioventù di Porto Alegre si trova in Avenida José Bonifácio, all'interno del Parco Farroupilha: si tratta di Brique da Redenção, aperto tutte le domeniche dalle 10h alle 16h, vende dagli oggetti antichi e l'artigianato regionale alle arti plastiche.